domenica 4 marzo 2012

...dedicato a Leonardo

Oggi dedichiamo questo post ad un'amica che ha da poco avuto il suo primo bimbo, parlando degli spazi dedicati ai bambini e in particolare dell'uso del colore.
La stanza dei bambini è forse la stanza che più si modifica nel tempo perchè deve adattarsi alle varie esigenze legate alle differenti età e decidere il colore della stanza diventa uno degli aspetti importanti.

Come prima cosa bisogna considerare che, come dimostrano gli studi, il colore provoca delle reazioni nell'individuo e quindi come sia importante per il benessere psicofisico dell'uomo associare i colori allo spazio. C'è una corrispondenza psicologica tra stati d'animo e colori, che, su una base scientifica, poi varia a seconda della sensibilità degli individui. I bambini recepiscono gli stimoli cromatici molto rapidamente!

Si deve tenere a mente che colori accesi, come il rosso, provocano agitazione ed iperattività e quindi non è indicato per la camera da letto. Il giallo e l'arancione suscitano energia, il verde favorisce la concentrazione, mentre il blu è rilassante e quindi più adatto alla stanza da letto.Per favorire il relax e il riposo inoltre si devono privilegiare le tinte in tonalità pastello.

Considerate però che esistono un'infinità di tonalità di colori, per cui non fermatevi al solito azzurro cielo o al rosa pallido!! guardate qui quante taonalità si possono avere:




L'altro aspetto nella scelta del colore è determinato dalla stanza che possedete: il colore può ridurre dei difetti, ma anche accentuarli, ed inoltre l'effetto dipende anche dalla luminosità che si ha nella stanza: se è poco luminosa optate per colori chiari!
Quindi il consiglio è di non eccedere e valutare attentamente tutti gli aspetti in gioco, per cercare di fare una stanza armoniosa e bella, in cui ci si equilibrio tra le pareti, gli arredi e gli oggetti!


http://www.housetohome.co.uk
2-3 http://projectnursery.com
4 http://www.chiccheapnursery.com
http://www.unique-baby-gear-ideas.com


L'ultimo consiglio riguarda i materiali da utilizzare: sarebbe opportuno, soprattutto nella stanza dei bambini, utilizzare vernici naturali ed ecologiche, senza solventi. In commercio ce ne sono molte, potete scegliere tra pitture alla caseina, pitture a base di resina naturale, e molte altre. Magari più avanti faremo un approfondimento sui materiali.

...e se volete consigli personalizzati contattateci!

Nessun commento:

Posta un commento

ci piacciono molto i vostri commenti!!